Chirurgia Orale

Detta anche Chirurgia Odontostomatologica, la Chirurgia Orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di tutti gli interventi chirurgici che riguardano il nostro cavo orale. Piccole imperfezioni, patologie sulle quali intervenire, problematiche da risolvere con tempestività ed efficacia: per questo, il nostro studio dentistico offre tutti i servizi e le consulenze necessarie per soddisfare le esigenze dei nostri pazienti, adottando le ultime tecnologie, con approcci sempre meno invasivi.

Estrazione dentale

L’intervento di chirurgia orale più praticato e diffuso è senza alcun dubbio l’estrazione del dente. Molteplici sono le cause che possono danneggiare il nostro dente, al punto da consigliarne l’estrazione definitiva. Una caria non curata in tempo, una devitalizzazione errata, una frattura profonda in seguito a traumi, una forte parodontite. Insomma, una serie di fattori per i quali si rende necessario l’intervento. Ovviamente, si procederà in tale direzione dopo aver effettuato ogni accertamento per una corretta analisi della situazione presente.

Parodontite

La parodontite è un’infiammazione cronica dei tessuti che supportano il dente, ossia la gengiva, l’osso e il legame parodontale. In presenza di questa problematica, è possibile riscontrare la presenza di tasche parodontali, ossia degli spazi vuoti formati in seguito alla recessione dell’osso. 

In questo caso, non è possibile rimuovere l’accumulo di placche batteriche attraverso l’utilizzo dello spazzolino, ma occorre effettuare un intervento parodontale. Grazie ad una semplice procedura, ossia effettuando una piccola incisione sulla gengiva, verranno rimossi i batteri all’interno della tasca. In seguito, si effettuerà un piano d’azione terapeutico per controllare l’infiammazione fino alla completa risoluzione. 

Chirurgia Ossea Ricostruttiva

Nel momento in cui si decide di ricorrere all’implantologia dentale, può capitare che non vi sia abbastanza osso per poter inserire l’impianto. Per questo, risulta necessario effettuare un intervento di rigenerazione ossea. In cosa consiste? Te lo spieghiamo subito!
Questa tecnica consiste nell’applicare un nuovo osso che consentirà l’installazione dell’impianto in maniera corretta. In base alle esigenze del paziente, si deciderà la tipologia del materiale da utilizzare. 

Una volta effettuata questa procedura, si effettuerà la sostituzione del dente mancante, direttamente dall’osso mascellare per una perfetta osteointegrazione. Solo successivamente, verrà applicata la protesi.

La Tua Salute Dentale Comincia Qui

Open chat
Ciao! Come posso aiutarti?