Impianti e Protesi
Tantissime persone si trovano a dover affrontare ogni giorno le problematiche derivanti dalla mancanza totale o parziale di denti. Oggi esistono tecniche innovative e indolori per risolvere queste situazioni spiacevoli, restituendo il sorriso smagliante che hai sempre desiderato. Come? Attraverso il servizio di implantologia e protesi dentale. Partiamo dal primo!
Implantologia dentale: cos’è e come funziona
Quando sentiamo parlare di implantologia dentale, ci si riferisce ad un campo dell’odontoiatria, specializzato nell’installazione di impianti dentali, volti a sostituire il dente mancante o che è stato precedentemente estratto. L’alternativa duratura alla protesi, che costituisce ad oggi il metodo più tecnologico ed innovativo per sopperire all’assenza di denti. Il processo è molto semplice: si sostituisce la radice del dente naturale con un impianto in titanio, che viene inserito all’interno dell’osso mandibolare o mascellare.
Vantaggi dell’implantologia dentale
Funzionalità, estetica e sorriso smagliante: ecco tre motivi per scegliere l’implantologia dentale. Grazie all’installazione di un impianto dentale, non dovrai più preoccuparti del dente che precedentemente si era rotto, caduto o era stato estratto. Donerai alla tua dentatura il supporto di cui necessita, in maniera permanente e duratura. Potrai vivere la quotidianità con la massima serenità, senza più preoccupazioni.
Infatti con la sostituzione del dente mancante, attraverso un intervento di implantologia, potrai recuperare la piena funzionalità, un vero e proprio dente nuovo perfettamente identico sia per design che per efficacia a quello naturale.
Impianti e Protesi: differenze e rispettivi vantaggi
Quante volte hai sentito parlare di impianti e protesi? Quante volte ti sarai domandato quali sono le differenze tra le due tipologie di interventi? Entrambi risultano necessari quando uno o più elementi della dentatura del paziente risultano compromessi e sono appunto mancanti (e quindi occorre sostituirli). Le protesi sono delle strutture dentali, dei presidi odontoiatrici mobili e rimovibili, rispetto agli impianti che sono invece fissi.
Quando scegliere le protesi rispetto agli impianti?
E’ necessario precisare che sarà il proprio dentista di fiducia a consigliare l’installazione di una protesi o di un impianto, a seconda della situazione fisiologica del paziente. Spesso per mancanza di osso nel proprio dente, risulta difficile inserire l’impianto. Ed è proprio in questo caso, che si consiglia o di intervenire chirurgicamente, attraverso un intervento di chirurgia ossea ricostruttiva, oppure di optare per le protesi.
La seconda motivazione è di carattere puramente economico: essendo un intervento maggiormente complesso, l’impianto ha un costo maggiore rispetto alla protesi. Entrambi allo stesso tempo garantiscono immediati benefici e vantaggi per la tua dentizione!
Sei pronto a migliorare la situazione attuale dei tuoi denti? Sei pronto a donare al tuo volto un sorriso smagliante? Hai voglia di iniziare questo nuovo percorso insieme a noi? Contattaci per fissare un appuntamento!