Parodontologia

Quante volte, lavando i nostri denti, ci è capitato di osservare che le nostre gengive erano gonfie e sanguinanti? Quante volte ci siamo recati dal dentista di fiducia quando ormai le gengive chiedevano aiuto da tempo? In questo caso, interviene la parodontologia, che si occupa proprio dello studio dei tessuti, che supportano il dente ossia la gengiva, l’osso e il legamento parodontale. 

Parodontologia: cosa è e a che cosa serve

La parodontologia è la branca dell’Odontoiatria, interessata alla prevenzione e al trattamento di tutte le patologie che possono colpire le gengive e le ossa che supportano i denti. Bisogna sapere che la parodontite, insieme alla gengivite, sono due tra le principali cause dell’eventuale perdita di denti, legate alla comparsa di batteri che danneggiano il cavo orale.

Gengivite e parodontite: come prevenire tali patologie?

Quando si parla di gengivite, si fa riferimento all’infezione che colpisce le nostre gengive, che diventano rosse (modificando il loro naturale colore rosa), gonfie e molto sensibili.

Ai primi sintomi, consigliamo di consultare il proprio dentista di fiducia affinché si possa intervenire in tempo ed evitare che tale problematica possa trasformi in parodontite. Lo stadio successivo della gengivite: in questo caso l’infezione penetra all’interno del dente, attaccandone la radice e l’osso, fino ad arrivare alla caduta dello stesso.

Cosa bisogna fare in caso di gengive rosse?

Ai primi sintomi, contattaci per richiedere un appuntamento. Il primo passo sarà effettuare una pulizia dei denti per eliminare tutti i batteri, la placca e il tartaro accumulato.

In seguito, studieremo la situazione del tuo cavo orale, fornendoti tutto il supporto di cui necessiti.

Sarai in mani affidabili, che ti accompagneranno in un percorso verso il benessere e la salute dei tuoi denti.

La Tua Salute Dentale Comincia Qui

Open chat
Ciao! Come posso aiutarti?